Sagra di Qualità

Le Pro Loco UNPLI di Basilicata celebrano le eccellenze enogastronomiche lucane

L’UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – é stabile punto di riferimento nazionale delle Pro Loco ed è impegnata nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale e nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più rilevanti realtà dell’associazionismo e del volontariato per la promozione del territorio. Anche per queste iniziative l’UNPLI ha ottenuto il riconoscimento da parte della Commissione nazionale per l’UNESCO quale Associazione che persegue con forte impegno la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.

L’UNPLI si impegna a salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese. Le sagre, infatti, sono espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e, come tali, devono essere valorizzate e tutelate anche da eventuali plagi: rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità.

Negli anni le sagre hanno fatto scoprire varietà ed eccellenze locali, mettendo in luce il legame tra il prodotto e il territorio.

Nell’ambito di questa iniziativa è disciplinato il seguente Regolamento per l’attribuzione di un marchio che identifica in maniera univoca le sagre tradizionali e di qualità, ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali. Il regolamento è anche uno strumento per definire regole univoche e condivise per l’organizzazione di eventi di promozione del prodotto locale e dei suoi piatti tipici, su tutto il territorio nazionale, che prendano in considerazione requisiti di tipo storico-culturale, organizzativi ed anche di ridotto impatto ambientale. 

L’obiettivo finale del progetto è rendere facilmente identificabili le sagre che realmente operano per la promozione e tutela del territorio.

Come candidare la tua Sagra?

La candidatura deve essere presentata nell’apposita area privata di Myunpli almeno 45 giorni antecedenti alla effettiva data di svolgimento della Sagra versando la quota di partecipazione stabilita dal comitato di gestione. Tale quota nel caso di rigetto della domanda sarà restituita; la stessa nel caso di valutazione negativa da parte degli ispettori non sarà rimborsata.

Alla domanda dovrà essere allegato quanto segue:

  • Documenti inerenti la storicità della Sagra (articoli, foto, volantini)
  • Piano di promozione della Sagra
  • Relazione descrittiva della Sagra indicando i principali elementi di interesse
  • Foto ad alta risoluzione dell’evento

Potrà essere richiesto un supplemento di istruttoria per l’acquisizione di dati ed elementi di valutazione mancanti.
L’accoglimento o il diniego sarà comunicato a conclusione dell’iter procedurale previsto dal presente regolamento e di norma entro 30 giorni dalla data di presentazione.

Sarà facoltà del dipartimento prendere in considerazione eventuali richieste presentate fuori termine in base alla disponibilità degli ispettori di organizzare la verifica.

Le Sagre di Qualità Lucane

Sagra dei Fichi Secchi
di Miglionico

Pro Loco Miglionico

Sagra del Fagiolo
di Sarconi

Pro Loco Sarconi

Mappa

Gallery