Salva la tua lingua locale

Il premio letterario nazionale, per le opere in dialetto o lingua locale

Il premio letterario nazionale, per le opere in dialetto o lingua locale, “Salva la tua lingua locale” è uno dei fiori all’occhiello dell’attività dell’Unpli, riuscendo a catalizzare l’attenzione di appassionati e cultori della materia. In ogni edizione sono state introdotte migliorie organizzative o novità  esclusivamente volte ad accrescerne il valore ed il riconoscimento. 

Nel corso degli anni si è intervenuti su più fronti, a partire dall’inserimento di nuove sezioni quali quelle dedicate al “teatro” ed ai “fumetti”, una scelta maturata nel tempo e volta ad offrire adeguato spazio a queste tipologie di opere. Dopo la scomparsa dell’illustre linguista e rimpianto Tullio De Mauro, già presidente onorario del primo, è stato coinvolto un’illustre personalità del calibro del professore Solimine che ormai da qualche anno ha assunto il ruolo di presidente onorario. 

La manifestazione, inoltre, è stata presentata al “Salone del Libro” e alla “Fiera internazionale dell’editoria di Milano”, i più importanti appuntamenti dedicati all’editoria e alla cultura, circostanza che ha contribuito ad accrescerne il pregio e la visibilità, e a costruire rapporti e relazioni, si veda il caso dell’intesa siglata con la Federazioni Unitaria degli scrittori; ulteriore attività di collaborazione è stata avviata con le associazioni e le realtà che si occupano di dialetti e lingue locali.

La premiazione si svolge ogni anno nel mese di dicembre a Roma, in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca. Mentre per la parte dedicata alla scuola le premiazioni si svolgono nel periodo di febbraio, sempre in Campidoglio a Roma.

News

  • All Posts
  • Salva la tua lingua locale