Prosegue con continuità e concretezza l’impegno delle Pro Loco UNPLI Basilicata all’interno di ROOTS-in – Roots Tourism International Exchange, la borsa internazionale del turismo delle radici che, anche per l’edizione 2025, ha visto una significativa partecipazione della rete lucana. L’appuntamento, ospitato a Matera e promosso da APT Basilicata, Regione Basilicata ed ENIT, conferma il ruolo strategico del turismo delle origini nel panorama della promozione culturale e territoriale.
Quest’anno la presenza del mondo Pro Loco è stata ulteriormente rafforzata grazie al desk informativo del Comitato UNPLI Campania 5.0, che ha contribuito a intensificare la collaborazione interregionale e a valorizzare il patrimonio identitario condiviso.
A rappresentare l’UNPLI Basilicata nei due giorni di lavori sono stati:
- Vito Sabia, Presidente regionale UNPLI Basilicata
- Pierfranco De Marco, Consigliere nazionale Pro Loco UNPLI e componente C.d.A. Fondazione Pro Loco Italia
- Giuseppe Cotugno, Consigliere regionale UNPLI Basilicata
I dirigenti UNPLI hanno espresso soddisfazione per l’attenzione ricevuta e per la qualità delle attività proposte, sottolineando la partecipazione attiva delle numerose Pro Loco che, attraverso prodotti informativi e materiali promozionali, hanno contribuito a raccontare e valorizzare i territori lucani.
Pro Loco partecipanti
Provincia di Potenza:
- APS Pro Loco Templum Auguraculum – Banzi
- Pro Loco Castelsaraceno APS
- Associazione Pro Loco Filiano APS
- Pro Loco Grumento Nova APS
- Pro Loco Maratea “La Perla”
Provincia di Matera
- Pro Loco Aliano
- Pro Loco Irsina APS
- Pro Loco Miglionico
- Pro Loco Montalbano Jonico
- Pro Loco Città di Matera – Storia, Cultura, Tradizioni 2.0
La partecipazione delle Pro Loco testimonia la vitalità delle comunità locali e il ruolo fondamentale svolto nel promuovere l’identità culturale, le tradizioni e l’offerta turistica della Basilicata.
Il turismo delle radici si conferma un ambito di grande interesse e potenzialità. L’UNPLI Basilicata rinnova il proprio impegno per favorire la costruzione di reti internazionali e per accogliere i visitatori che desiderano riscoprire il legame con la terra d’origine.
