Al momento stai visualizzando Il Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale: UNPLI protagonista alla Camera dei Deputati

Il Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale: UNPLI protagonista alla Camera dei Deputati

Si è svolto nella prestigiosa Sala della Regina della Camera dei Deputati il convegno dedicato al progetto “Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale”, iniziativa di rilevanza nazionale promossa da UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia in collaborazione con il Ministero della Cultura, ANCI e l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.

L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto e approfondimento sul valore del patrimonio culturale immateriale come elemento identitario dei territori e come leva strategica per lo sviluppo culturale, sociale e turistico delle comunità locali.

Un confronto istituzionale di alto profilo

Al convegno hanno preso parte autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, culturale e della comunicazione. A testimonianza dell’importanza del progetto, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha fatto pervenire un messaggio istituzionale, esprimendo attenzione e vicinanza all’iniziativa promossa da UNPLI.

Tra gli interventi principali si segnalano quelli di:

  • Daniela Santanchè, Ministro del Turismo
  • Antonino La Spina, Presidente Nazionale UNPLI
  • Roberto Pella, Vicepresidente ANCI
  • Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati
  • Vincenzo Santoro, Dipartimento Cultura ANCI
  • Leandro Ventura, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
  • Fernando Tomasello, Fondazione Pro Loco Italia ETS
  • Pier Luigi Petrillo, Direttore della Cattedra UNESCO – Università Unitelma Sapienza
  • Angelo Mellone, Direttore Intrattenimento Day Time RAI
  • Sandro Pappalardo, Presidente ITA Airways

Un parterre di relatori che ha evidenziato la dimensione trasversale del progetto, capace di unire cultura, istituzioni, ricerca, media e promozione territoriale.

Il ruolo delle comunità e delle Pro Loco

Nel corso della mattinata sono state presentate anche significative esperienze di patrimoni viventi, esempi concreti di come tradizioni, saperi, riti e pratiche locali continuino a vivere grazie all’impegno delle comunità e alla capillare azione delle Pro Loco, autentici presìdi culturali del territorio.

A rappresentare la rete UNPLI Basilicata erano presenti il Presidente regionale Vito Sabia e il Consigliere nazionale UNPLI e componente del CdA della Fondazione Pro Loco Italia, Pierfranco De Marco, a testimonianza del contributo attivo della Basilicata nel percorso di valorizzazione del patrimonio immateriale.

Un progetto strategico per il futuro

Il Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale si configura come uno strumento fondamentale per riconoscere, tutelare e valorizzare le espressioni culturali che definiscono l’identità dei territori italiani. Un progetto che mette al centro le persone, le comunità e le reti associative, rafforzando il ruolo delle Pro Loco come protagoniste della cultura diffusa.

UNPLI Basilicata continuerà a sostenere e promuovere questo percorso, consapevole che la salvaguardia del patrimonio immateriale è una responsabilità condivisa e una grande opportunità per il futuro delle nostre comunità.