Al momento stai visualizzando Pro Loco UNPLI Basilicata alla 42° Assemblea Annuale ANCI

Pro Loco UNPLI Basilicata alla 42° Assemblea Annuale ANCI

  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:2 mins read

Dal 12 al 14 novembre 2025 Bologna ha ospitato la 42° Assemblea Annauale ANCI, uno degli appuntamenti più attesi per il mondo dei Comuni italiani. Il tema scelto per questa edizione, “Insieme per il bene comune”, ha fatto da cornice a tre giornate di confronto e riflessioni sul futuro dei territori

L’UNPLI– Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – ha partecipato con uno stand dedicato nello spazio espositivo, rappresentata dal Presidente nazionale Antonino La Spina, dal Vice Presidente Fernando Tomasello, dal Segretario nazionale Ignazio De Giovanna e da numerosi presidenti regionali, accogliendo sindaci e amministratori interessati a conoscere da vicino il ruolo e le attività delle ProLoco.

Tra i presenti anche Vito Sabia, Presidente Pro Loco UNPLI Basilicata, che ha incontrato diversi sindaci lucani per confrontarsi su temi legati alle Pro Loco: esigenze, criticità e prospettive di sviluppo per le comunità del territorio.

Sabia ha inoltre presenziato all’incontro promosso da Anci Basilicata dal titolo“Strategie di sviluppo delle aree interne. Modelli a confronto”. La sua presenza in platea ha permesso di portare anche in questo contesto l’attenzione sulle realtà associative e sulle dinamiche che interessano i piccoli comuni della Basilicata.

La partecipazione all’evento sottolinea ancora una volta il ruolo fondamentale che le Pro Loco svolgono nella valorizzazione dei paesi e del patrimonio culturale regionale: autentiche sentinelle dei territori, capaci di favorire coesione sociale, promozione turistica e tutela delle tradizioni.

UNPLI Basilicata continuerà a rappresentare con impegno e responsabilità la voce delle Pro Loco Lucane, rafforzando la collaborazione con le istituzioni locali e nazionali per sostenerne sviluppo e tutela.