Dal 24 al 26 ottobre scorsi, si è svolta la 14ª edizione della Sagra della Castagna Munnaredda, organizzata dall’Associazione Pro Loco Tramutola con il sostegno del Comune di Tramutola.
Un’edizione speciale, la prima da quando la comunità può fregiarsi del prestigioso marchio “Sagra di Qualità”, riconoscimento nazionale conferito dall’UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
L’edizione 2025 ha confermato pienamente i valori alla base del riconoscimento, registrando un grande successo di visitatori e turisti che hanno animato Tramutola in tre giorni di festa, tradizione e sapori autentici.
Il Presidente Pro Loco UNPLI Basilicata, Vito Sabia, presente all’inaugurazione, ha espresso l’orgoglio del Comitato Unpli regionale per poter annoverare una nuova “Sagra di Qualità” tra le Pro Loco lucane, sottolineando l’impegno e la passione con cui le Pro Loco continuano a valorizzare il proprio territorio.
Un ringraziamento e un plauso vanno al Presidente della Pro Loco di Tramutola, Vincenzo Lo Sasso, al Direttivo, ai soci e ai volontari per l’eccellente lavoro svolto nell’organizzazione dell’evento, nonché al Sindaco Luigi Marotta e all’Amministrazione comunale per il costante sostegno alle attività della Pro Loco.
A certificare l’importanza dell’evento, inoltre, la presenza ed i contributi della Presidente Conplas – Consorzio di Pro Loco e Consigliera regionale UNPLI, Rosa Fortunato, la numerosa partecipazione dei Sindaci dei comuni della Val d’Agri, i Presidenti della Coldiretti e della CIA, il direttore del GaL Lucania Interiore Ennio DeLorenzo, il presidente di Federalberghi Michele Tropiano, il Direttore del Parco dell’Appennino Lucano, Antonio Tisci, e il Consigliere della Regione Basilicata, Gianuario Aliandro.
Ancora una volta, le Pro Loco si confermano motore di promozione, identità e comunità nei nostri paesi
