Lunedì 28 ottobre si è tenuto a Maratea, presso il Ristorante “Scialuppa 25”, il seminario dal titolo “Olio EVO: introduzione all’assaggio e all’identificazione dei difetti”.
L’iniziativa, promossa dall’Alsia Basilicata in collaborazione con la Pro Loco di Maratea La Perla e con il Patrocinio del Comune di Maratea e del Comitato regionale Pro Loco UNPLI Basilicata, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e interessato a scoprire le basi della degustazione dell’olio extravergine di oliva.
L’incontro è stato aperto dai saluti dell’Assessore comunale Mariastella Gambardella, del Presidente della locale Pro Loco, Pierfranco De Marco, e del Presidente UNPLI Basilicata, Vito Sabia. A introdurre il seminario è stata Marcella Illiano dell’ALSIA. Sono seguiti gli interventi dei dottori Arturo Caponero e Giovanni Lacertosa, entrambi esperti ALSIA: il primo ha illustrato come riconoscere la qualità di un olio EVO, mentre il secondo ha guidato i presenti nella degustazione e valutazione sensoriale dell’olio.
L’appuntamento di Maratea è solo il primo di una serie di incontri organizzati da ALSIA e UNPLI Basilicata per diffondere la cultura dell’olio EVO e insegnare a riconoscerne qualità e difetti attraverso esperienze pratiche di degustazione. Questi eventi sono pensati per gli operatori turistici, della promozione locale e per tutti i cittadini e consumatori.
L’iniziativa rientra nel protocollo di intesa tra UNPLI Basilicata e ALSIA Basilicata, finalizzato a promuovere la qualità dei prodotti lucani e l’eccellenza territoriale.